SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DEL CCNI RELATIVO ALLE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PER L’A.S. 2016/2017
Nella mattinata del 15 giugno 2016, si è conclusa al MIUR, al termine di un serrato confronto, la definizione della Ipotesi di CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA, per l’a.s. 2016/17.
La nostra Delegazione si è battuta, con fermezza e determinazione per:
-
realizzare la maggior tutela possibile del personale;
-
far prevedere, nel quadro delle disponibilità per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, sia i posti dell’organico dell’autonomia che quelli previsti dall’art. 1 comma 69 della L. 107/2015 (adeguamento dell’organico di fatto);
-
garantire le stesse possibilità per tutti i docenti, ivi compresi i titolari di ambito, di assegnazione provvisoria su scuola e non su ambiti;
-
aggiornare le precedenze relative alle lavoratrici madri e ai lavoratori padri, adeguando alle nuove norme, l’età prevista per i figli, al fine di beneficiare di tali precedenze, (estendendola ai genitori con figli fino a 6 anni); prevedere, una successiva precedenza, ai soli fini delle assegnazioni provvisorie interprovinciali, per i genitori con prole di età superiore a 6 anni e inferiore a 12.
Resta fermo il nostro impegno a sollecitare l’iter di verifica contabile e normativa della Ipotesi di CCNI, prevista dal D.Lvo 165/2001, come integrato dal Decreto 150/2009.
Alleghiamo il comunicato unitariodelle OO.SS. diramato al termine dell’incontro.