SEGRETARIO E COORDINATORE DI CLASSE
La figura di Segretario di classe (che provvede alla verbalizzazione) è prevista dalla legge perché presiede alla verbalizzazione della seduta e quindi è obbligatoria, L’incarico può essere attribuito dal Dirigente di volta in volta in occasione delle singole riunioni oppure per l’intero anno scolastico. Sarebbe utile (anche se non è obbligatorio) che tale nomina avvenisse per iscritto o attraverso una comunicazione in sede collegiale (o attraverso una circolare di servizio).
La figura di Coordinatore di classe si costituisce attraverso una delega scritta del Dirigente scolastico a un docente del Consiglio stesso che può accettarla o rifiutarla. La delega dovrà contenere i compiti che il Coordinatore dovrà svolgere, la durata dell’incarico e la relativa retribuzione (quest’ultima potrà essere stabilita in sede di contrattazione di istituto).
Un docente può svolgere contemporaneamente e senza nessuna incompatibilità di funzione l’incarico di segretario e quello di coordinatore all’interno dello stesso consiglio di classe. Ma quando il coordinatore viene delegato dal dirigente a svolgere le funzioni di presidente del Consiglio di classe le due figure devono essere distinte. In tal caso, infatti, la funzione di segretario e quella di presidente non possono essere svolte dalla stessa persona.