PENSIONATI – Pensionamenti dall’ 1.09.2019
Il Miur con la circolare n. 0004644 dell’1.02.2019, condivisa con l’INPS, oltre a fornire indicazioni operative in attuazione del Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 (R.C./quota 100) ha inteso fornire anche alcune precisazioni sulla gestione delle domande Polis, le cui domande sono già state presentate entro il 12 dicembre u.s.. (circolare n .50647 del 16.11.2018).
La circolare sopra citata prevede le seguenti tipologie di pensionamenti:
Quota 100
- 62 anni di età
- 38 anni di contribuzione
al 31.12.2019
Pensione anticipata - donne 41anni e 10 mesi – uomini 42 anni e 10 mesi
al 31.12.2019
Opzione donna - 58 anni di età
-35 anni di contribuzione
al 31.12.2018
(Prorogata solo per il 2019)
Il personale scolastico, interessato, potrà presentar domanda utilizzando esclusivamente le funzioni Polis “istanze on line” che saranno disponibili sul sito www.istruzione.it dal 4 al 28 febbraio 2019.
Si fa presente che entro la stessa data del 28 febbraio dovranno essere presentate le eventuali revoche per domande già inserite su “istanze on line” dal 4 febbraio.
Si allega uno schema utile della stessa circolare, ove sono riportate le precisazioni, le modalità e i requisiti.