CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA
Il 5 gennaio 2022 sono stati pubblicati i decreti ministeriali di modifica al regolamento e al bando per il Concorso ordinario scuola secondaria.
Si attende la pubblicazione del calendario dello svolgimento delle prove scritte che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe prevedere l’ avvio nel mese di febbraio, ma, considerato l’alto numero di partecipanti (circa 430.000 candidati in corsa per i 33.000 posti), è probabile un ulteriore slittamento a primavera.
Per quanto riguarda le domande di partecipazione, non sarà possibile presentare nuove istanze: per questo concorso sono valide quelle già presentate durante il 2020. Tuttavia, per le classi di concorso STEM, A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche), saranno ammesse nuove domande.
Con successivo decreto il Ministero provvederà alla riapertura dei termini di partecipazione per le sole procedure riguardanti le materie STEM.
Il nuovo decreto ministeriale 326/2021 rende operative le modifiche previste dal D.L. n. 73/2021 (cosiddetto Decreto sostegni bis) che ha modificato la procedura concorsuale rendendola più veloce,
- eliminando la prova preselettiva;
- eliminando la seconda prova scritta;
- introducendo una prova scritta unica a quiz (invece di quesiti a risposta aperta);
- confermando la prova orale.