AVVIO A.S. 2017/18, INFORMATIVA DEL MIUR
AVVIO A.S. 2017/2018
Il 26 giugno u.s. si è svolto il programmato incontro di informativa del Miur ai sindacati sull’avvio dell’anno scolastico 2017/18.
In apertura l’amministrazione ha presentato la bozza della circolare relativa alle operazioni propedeutiche all’avvio dell’a.s. 2017/18. La delegazione Snals-Confsal ha chiesto che le indicazioni operative fossero chiare ed esaustive, al fine di evitare dubbie interpretazioni da parte dell’amministrazione periferica e delle istituzioni scolastiche.
In particolare ha approfondito alcuni aspetti relativi sia al passaggio del personale docente da ambito a scuola, sia al personale docente immesso in ruolo.
Riguardo al passaggio da ambito a scuola, la delegazione Snals-Confsal ha chiesto di definire i tempi dell’assegnazione, da parte degli UU.SS.RR.,dei docenti beneficiari dell’art. 7, al fine di consentire alle scuole di aggiornare le proprie disponibilità di posti che, necessariamente, devono essere ripubblicate e aggiornate all’esito dei trasferimenti.
In merito alle immissioni in ruolo, la delegazione Snals-Confsal ha ribadito la necessità, in caso di un contingente dispari di posti, di conservare l’alternanza di assegnazione delle nomine, cioè un anno al concorso ordinario e un anno alle GAE.
Per quanto riguarda le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, la delegazione Snals-Confsal si è opposta con fermezza alla proposta iniziale dell’amministrazione che prevedeva appena una settimana per la presentazione delle domande, chiedendo ancora una volta tempi più congrui.
In particolare, con riferimento all’art. 7 del CCNI sulle assegnazioni provvisorie, la delegazione Snals-Confsal, ha chiesto, insieme alle altre OO.SS, di esplicitare il concetto di “convivenza” riportato nei punti b) e d) del comma 1.
Alla luce di quanto richiesto dai sindacati l’amministrazione ha comunicato di definire entro domani le date di scadenza della presentazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.