APE SOCIALE PERSONALE SCUOLA: NOTA MIUR.
APE SOCIALE SCUOLA
Il Miur con nota prot.n. 7673 dell’8 febbraio u.s. fornisce le indicazioni al personale della scuola che ha presentato domanda per l’Ape sociale, e ne ha diritto secondo l’INPS, ad andare in pensione dal 1 settembre prossimo.
Detto provvedimento che è stato comunicato nella nota 50436 del 23 novembre 2017 relativa alle dimissioni dal servizio del personale della scuola doveva essere emanato in tempi più brevi, visto che la possibilità di andare in pensione è sempre dal 1° settembre 2018, come per tutti gli altri pensionamenti.
Il personale dovrà produrre domanda cartacea di cessazione dal servizio all’istituzione scolastica di riferimento per il personale docente ed ATA o all’USR di riferimento per i dirigenti scolastici.
Nella domanda di cessazione l’interessato dichiarerà di essere in possesso dei requisiti previsti per l’APE sociale certificati e riconosciuti dall’INPS tramite l’invio delle suddette comunicazioni.
Le suddette cessazioni decorreranno dall’ 1 settembre 2018 secondo la normativa vigente relativa al “pensionamento” personale della scuola, atta a garantire la continuità didattica nel corso dell’anno scolastico (legge 449/97, DPR 351/1998).
Alleghiamo la nota predetta.