Ultima modifica: 16 Aprile 2024
SNALS > News > AGGIORNAMENTO GPS: PARERE CSPI

AGGIORNAMENTO GPS: PARERE CSPI

Parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito recante
«Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui
all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di
conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo»
approvato nella seduta plenaria n. 123 del 12/04/2024.
Le modifiche oggi introdotte nel testo dell’Ordinanza Ministeriale sottoposto al presente
parere riguardano tre punti:
1. è stata inserita la possibilità di iscrizione con riserva per coloro che conseguiranno il
titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico
(Istituti per sordomuti e non vedenti);
2. è stata prevista la possibilità, per gli aspiranti in possesso di un titolo di accesso
conseguito all’estero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato
con specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo;
3. è stata prevista la valutabilità dei servizi prestati a seguito di provvedimenti
giurisdizionali cautelari poi caducati dalla decisione definitiva.
Il CSPI, rispetto ai cambiamenti intervenuti nella attuale formulazione dell’O.M., non rileva
eccezioni riguardo ai punti 1) e 3), mentre, rispetto al punto 2), nel richiamare quanto
contenuto nel parere n. 121, in cui l’auspicio formulato andava nella direzione di
un’accelerazione delle tempistiche necessarie al riconoscimento, ritiene che la soluzione
proposta nel testo non sia più sufficiente a “garantire il buon funzionamento sia nella fase
della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze”; anche in
considerazione della complessità delle procedure di nomina, soprattutto rispetto alla
numerosità della platea di interessati e controinteressati (a titolo esemplificativo sono circa
12mila i docenti che hanno acquisito un titolo di abilitazione o specializzazione per il
sostegno all’estero).
Secondo l’O.M. oggetto del parere, l’inserimento con riserva per i docenti dà diritto a un
contratto a tempo determinato con clausola risolutiva in caso di mancato riconoscimento
del titolo. Tuttavia, questa disposizione potrebbe generare controversie, specialmente
considerando che alcuni titoli esteri sono stati respinti anche per specializzazioni sul
sostegno. Inoltre i docenti in parola, ad esempio, potrebbero essere sottoposti a misure
compensative solo a scadenza di contratto. Il CSPI prevede che ciò possa influire
negativamente sulla continuità didattica per gli alunni con disabilità e alla luce di quanto
evidenziato chiede di tornare alla formulazione precedente.
Inoltre il CSPI propone di modificare la Tabella 3, sezione B, punto B.6 per consentire l’assegnazione di 3 punti anche se il superamento di un concorso ordinario è già utilizzato
come titolo di accesso.
Il CSPI evidenzia altresì una potenziale incoerenza nelle nuove graduatorie provinciali e di
istituto per le supplenze su sostegno senza il possesso del titolo, specie per l’insegnamento
delle scienze motorie nella scuola primaria. Questo perché i docenti inseriti in queste nuove
graduatorie potrebbero essere utilizzati per supplenze su sostegno senza possedere il titolo
di accesso richiesto per insegnare nella scuola primaria. Pertanto il CSPI suggerisce che l’Amministrazione adotti un correttivo specifico per garantire
che il personale Docente abbia una formazione adeguata per svolgere attività di
insegnamento a supporto degli alunni con disabilità nella scuola primaria.
In riferimento alle conseguenze applicative dell’entrata in vigore del DM 255/2024, il CSPI,
soprattutto al fine di assicurare omogeneità dell’applicazione e uniformità di trattamento
degli aspiranti e, quindi, limitare il proliferare del contenzioso, chiede di inserire all’art. 15,
comma 1, il seguente periodo: “A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il servizio prestato
su una classe di concorso oggetto di accorpamento è valutato come specifico anche sull’altra
classe di concorso aggregata”.
Il CSPI evidenzia la necessità di stabilire procedure di reclutamento specifiche per i docenti
specializzati nell’ambito della sperimentazione di scuola secondaria di I grado a indirizzo
Montessori, autorizzata con DM 237/2021, in attesa del completo passaggio all’ordinamento.
Suggerisce di adottare procedure simili a quelle già previste per la scuola dell’infanzia e
primaria.
Per quanto riguarda gli approfondimenti per le specifiche richieste di integrazione,
soppressione e modifica nell’articolato si rimanda al testo del parere.
Alla luce delle considerazioni espresse, il parere è negativo in caso di mancato accoglimento
delle proposte di modifica, in particolare per quanto riguarda la possibilità, per gli aspiranti
in possesso di un titolo di accesso conseguito all’estero non ancora riconosciuto, di stipulare contratti a tempo determinato (art. 7, comma 4, lett. e).




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi